Chi sono

Sono l’avvocato Giuliano Marconi titolare dello studio e dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Artistico Statale “D.Alighieri”, Porto San Giorgio (Fm), ho acquisito, nel 2009, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, con tesi in “Informatica Giuridica ” dal titolo “File sharing: profili giuridico filosofici”, Relatore Prof. M. Sirimarco.

A seguire ho effettuato il Master Universitario di II livello in “Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione”, con tesi dal titolo: “Tecnologie I.C.T. nella pubblica amministrazione dalla norma all’ applicazione negli enti locali”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli avvocati di Fermo dal 2012; ho collaborato e collaboro con diversi studi legali della provincia di Fermo, Ascoli Piceno e Roma gestendo autonomamente contenziosi in materia di diritto dell’informatica, diritto del lavoro e diritto societario.

Dal 2012 ho avviato il mio studio.
Attualmente la mia professione si svolge presso lo Studio legale Cimino, sito in Fermo, v.le della Carriera n. 24 e presso lo Studio legale e commerciale associato Albano, Lupinacci e Cassano, sito in Roma, p.zza S. Andrea della Valle n.3. Opero nei principali tribunali italiani avvalendomi, quando necessario, di un collaudato network di competenti e affidabili colleghi domiciliatari.

Dal 2011 svolgo attività come relatore, coordinatore, correlatore di diversi seminari, convegni presso la fiera SMAU di Roma e Milano; la Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, dell’Università degli Studi di Cagliari e diversi Istituti superiori di secondo grado.
In questi seminari ho trattato e tratto principalmente argomenti afferenti, in generale, il diritto dell’informatica e, più in particolare, la web reputation, la diffamazione mezzo social network, il cyberbullismo, il phishing, la sicurezza informatica, il commercio elettronico e la conservazione a norma dei documenti.

Dal 2011 sono anche Componente del direttivo dell’associazione DirICTo – Gruppo di ricerca in Diritto dell’informatica ed Informatica Giuridica – www.diricto.it

Nel 2014 ho ottenuto l’ammissione all’ A.N.D.I.G. - Associazione Nazionale dei Docenti di Informatica Giuridica e di Diritto dell'Informatica;

A novembre 2020 ho conseguito la nomina a cultore di materia in Diritto Costituzionale Italiano e comparato presso l’Università di Teramo.

Nel novembre 2021 ho ottenuto l’abilitazione alla iscrizione alla camera arbitrale.

LA MIA VISION

Nell’ottica di un migliore soddisfacimento dei miei clienti mi avvalgo, in caso di necessità, della collaborazione esterna di colleghi professionisti e specializzati in settori specifici.

Ritengo che le persone facciano la differenza, anche nella gestione dell’approccio con il cliente e le sue problematiche. Il mio percorso artistico giovanile e l’attuale iscrizione alla Facoltà di Filosofia presso l’Università degli studi di Macerata completano la mia persona nelle modalità di relazione con il cliente. Ritengo, infatti, che un proficuo rapporto professionale non possa prescindere da adeguate capacità relazionali del professionista il quale deve saper gestire, al fine di meglio consigliarli, le controversie dei propri assistiti.

A tal fine ho lavorato molto anche sulle relazioni che devono obbligatoriamente andare di pari passo con la capacità tecnica legale e professionale.

Ogni cliente, per me, è IL cliente e non UN cliente, a tal fine ogni consulenza non è standardizzata ma finalizzata ad analizzare le problematiche e le esigenze degli Assistiti e fornire la migliore soluzione stragiudiziale o, quando non è possibile altrimenti, giudiziale.

Ogni pratica, ogni questione, è diversa dall’altra e pertanto anche piccole diversità o sfumature portano a risultati diversi; ritengo, infatti, che sia fondamentale valutare attentamente ogni singolo caso proposto dal cliente in modo da rendere operative le migliori strategie, atteggiamenti e soluzioni.

LA MIA MISSION

Sono dotato di buone competenze organizzative e capacità di gestione di gruppi di lavoro maturate in seguito all’esperienza professionale ultradecenanle nonchè a quella maturata nella realtà accademica e convegnistica. Infatti spesso accade che il cliente abbia necessità di una collaborazione multidisciplinare. Una squadra istituita appositamente per ogni esigenza e più preparata nelle materie da trattare risulta essere la scelta più equilibrata ed economicamente vantaggiosa.

Lo Studio è in grado di prestare consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in tutta Italia.

Sono la persona giusta in grado di comprendere le esigenze di ogni cliente e creare anche un team ad hoc per il soddisfacimento delle stesse.

Mi piace vincere nella vita e nella professione, per cui la chiarezza in fase di primo approccio è fondamentale per stabilire il giusto equilibrio e la giusta via necessari al perseguimento degli obiettivi.